Algeria:
GRAND ERG OCCIDENTAL
21 apr - 03 mag 2024 €3.400

Da 35 anni percorriamo l'Algeria in lungo ed in largo attraverso i più spettacolari deserti: Grand Erg Oriental, Grand Erg Occidental, Issaouane, Tifernine, Admer, Tadrart, Hoggar e tanti altri. 

Ora possiamo finalmente aggiungere ai nostri programmi, un nuovo ed entusiasmante viaggio proposto a tutti i motociclisti stradali che ancora non hanno provato quella sensazione straordinaria di poter "toccare con manO" la sabbia rossa di Taghit.

Un percorso di circa 3.600 km che partendo da Algeri arriva a Ghardaia circumnavigando il deserto del Grand Erg Occidental.

COSTO DEL TOUR A PARTIRE DA 2.600 EURO

13 GIORNI

3600KM

12 PERNOTTAMENTI IN HOTEL 3*/4*/5* CON PRIMA COLAZIONE

5 CENE INCLUSE

TRASFERIMENTI DA E PER AEROPORTO

ASSISTENZA LOGISTICA CON FURGONE PER TRASPORTO BAGAGLI, PASSEGGERI ED EVENTUALE MOTO

TRACCE IN FORMATO .GPX PER IL NAVIGATORE

GADGET IN OMAGGIO

L'Algeria ha una storia più che millenaria che comincia col periodo Paleolitico, oltre 300.000 anni fa e che attraverso i millenni, passando dai Fenici e Romani termina con gli Imperi Bizantino e Ottomano.

Diverse le oasi "berbere" che conosceremo durante il tour: Targhit, Beni Abbes, El Menia, Timimoun, Ghardaia...

Viaggiare con un mezzo proprio in Algeria non è facile, occorre presentare un itinerario giornaliero al Consolato previa autorizzazione al rilascio del visto turistico ed una volta entrati nel Paese, le varie autorità militari locali devono registrarti di volta in volta; una guida della nostra agenzia corrispondente ci accompagnerà per tutti il viaggio e sarà responsabile dei nostri spostamenti. Le fatiche burocratiche per l'ingresso in Algeria vengono ampliamente ripagate da quanto vedremo e incontreremo lungo la strada. Un accompagnatore del nostro staff in moto, guiderà il gruppo in testa mentre un furgone con carrello al seguito, chiuderà il gruppo per il trasporto  dei bagagli e per l'eventuale trasporto di moto in panne.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno ITALIA – ALGERI

Partenza dall’ Italia e arrivo in giornata ad Algeri; trasferimento in città dove prendiamo possesso delle camere in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

2° giorno ALGERI - BEJAIA (km 237)

Partenza di buon mattino in direzione Bejaia. Percorreremo la strada litoranea che si affaccia sul mar Mediterraneo, una panoramica ricca di scogliere, lunghe spiagge e porticcioli dislocati tra curve e tornanti. Cena e pernottamento in hotel.


3° giorno BEJAIA - DJEMILA - CONSTANTINE (Km 250)

Oggi percorreremo chilometri ricchi di meraviglie, cominciando da Djemila “La Bella ” patrimonio Unesco, uno dei siti archeologici più ricchi e ben conservati del continente Africano. Meta della giornata Constantine, ” La città dei ponti sospesi ” abbarbicata come un nido d’aquila su due enormi rocce e circondata da gole impressionanti. Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno CONSTANTINE - BISKRA (km 300)

Attraverseremo le alture dell’ Aures da nord a sud. Lungo il percorso potremo visitare le rovine romane di Timgad, un altro sito patrimonio Unesco, dove potremo ammirare il suo stupefacente arco di Traiano che domina il sito. Arriveremo a Biskra agli estremi meridionali delle montagne dove iniziano le dune del deserto del Sahara. Cena e pernottamento in hotel.


5° giorno BISKRA - GHARDAIA (km 450)

Oggi sveglia di buon mattino per una bella cavalcata, percorreremo la N3 fino a Djiama per poi imboccare la N56 , attraverseremo lunghe distese di sabbia , campi coltivati, palmeti, chott per arrivare nella regione del M’Zab, estremo nord del deserto del Sahara, dove sono custodite le antiche tradizioni della popolazione berbera Mozabita. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno GHARDAIA

Questa giornata sarà dedicata ad esplorare la Pentapoli, nell’ XI secolo gli Ibaditi insediatisi nella valle dello M’Zab costruirono cinque città: Beni Isguen, la città santa, Melika ” la regina “, Bou Noura ” la luminosa”, El Atteuf “la decana” e Ghardaia, sicuramente la perla più rappresentativa di questa meraviglia urbanistica, piccole case colorate strette le una alle altre tra vicoli stretti e tortuosi. Cena e pernottamento in hotel


7° giorno GHARDAIA - TIMIMOUN (km 630)

Dopo la prima colazione imbocchiamo la N1 (trans africa highway) addentrandoci nel deserto del Sahara, circondati da distese di sabbia e roccia, arriviamo all’oasi di El Menia, un vasto palmeto ricco di sorgenti sotterranee che permettono un’abbondante riserva di acqua per le irrigazioni, le abitazioni sono costruite con mattoni di argilla essiccata al sole, i giardini ricchi di alberi da frutta sono protetti dalle alte palme, si producono albicocche, pesche, fichi, datteri, arance, mandarini e ortaggi seguendo una precisa rotazione stagionale. 

Partiamo alla volta di Timimoun una delle più affascinanti città del Sahara, definita l’oasi rossa per i suoi edifici in stile sudanese in argilla rossa, si trova a ridosso di alte dune di sabbia, con il suo kshar, il palmeto, la kasba. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° giorno TIMIMOUN - BENI ABBES - TAGHIT (km 490)

Iniziamo la risalita verso nord arrivando a Beni Abbes “l’oasi bianca”, ubicata nella valle del Saoura, sulla riva sinistra del oued omonimo, costituita da sette ksar ( villaggi fortificati) tra cui uno piuttosto grande situato in un boschetto di palme, delimitata dal deserto sabbioso del Grande Erg Occidentale, qui visse nei primi cinque anni del novecento il famoso padre francese Charles de Foucault. Continuiamo la nostra giornata dirigendoci a Taghit un’altra bellissima oasi famosa per le altissime dune rosso ocra che la circondano , il palmeto, i graffiti rupestri e il castello che domina la valle coltivata rendono il paesaggio spettacolare. La parte antica di Taghit costruita con mattoni di fango, è un vero labirinto di vicoli. Cena e pernottamento in hotel.

 

9° giorno TAGHIT - BREZINA - LAGHOUAT (km 770)

Con la barra a nord risaliamo i margini del Oued Seggeur a fianco dell’ Atlas Sahariano, percorreremo le alture di Ben el Khass un territorio che ricorda molto i canyon dell’ Arizona, resti di antiche montagne di argilla color rosso ocra plasmate dall’ acqua e dal vento che formano alte colonne. Meta della giornata El Bayadh. Cena e pernottamento in hotel.


10° giorno LAGHOUAT - ALGERI (km 410)

Ultima tappa alla guida delle vostre moto nel nostro entusiasmante viaggio in terra d’Africa, attraverseremo l’Atlas Telliano con panorami montani e villaggi arroccati sulla roccia per raggiungere la nostra destinazione finale in serata.  Cena libera e pernottamento in hotel.


11° giorno ALGERI

Lasciate le moto, dedicheremo l’intera giornata alla visita di questa frenetica città capitale algerina.


13° giorno ALGERI - ITALIA

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

LE QUOTE COMPRENDONO:

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI:


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFO?

MANDA UNA MAIL A : INFO@MOTOTOURVIAGGI.COM E SARAI SUBITO RICONTATTATTO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER QUESTO TOUR.