Algeria offroad
Da Ottobre a marzo
€2.550

UN VIAGGIO IN OFF ROAD ATTRAVERSO IL TADRART ROUGE, IL TASSILI ED IL TéNéRé. 

TRE DESERTI completamente DIVERSI TRA LORO PER UN ESPERIENZA UNICA.


10 GIORNI

1.100 KM

SABBIA ROSSA, ROCCIA GHIAIA E FONDI DI FIUME

PERNOTTAMENTI SOTTO LE STELLE IN CAMPO TENDATO

MEZZI AL SEGUITO PER TRASPORTO BAGAGLI E CARBURANTE.

GUIDA LOCALE 

STAFF DI OSSERVANDO IL MONDO PRESENTE PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO PER ASSISTENZA TECNICA, LOGISTICA E MECCANICA.

TRACCE IN FORMATO .GPX PER IL NAVIGATORE

GADGET IN OMAGGIO


PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO: Italia - Algeri - Djanet

Partenza dall’Italia ad Algeri; in serata volo interno per Djanet, arrivo nell’oasi e trasferimento all’albergo Tenere per il pernottamento. 

Qui ci attendono i mezzi arrivati dall’Italia via terra e le auto 4X4 di assistenza.


2° GIORNO: Djanet - Tadrat (100 km)

Partiamo da Djanet dopo pranzo. Pochi km di asfalto poi subito in fuoristrada, rimanendo ai margini del grande “fiume neolitico” Tafassasset, con un pizzico di fortuna possiamo anche incontrare dei touareg con le loro mandrie di cammelli. 

Cena e pernottamento al campo nei pressi del Tadrart.


3° GIORNO: Tadrart - Tadjedjet (150 km)

Ancora verso sud-est: ci troviamo ora all’interno del Tadrart, che da qualche anno è stato integrato nel progetto del Parco Naz. del Tassili. Un vasto altopiano che assieme al Tassili, raccoglie una serie infinita di testimonianze pittoriche del periodo neolitico. Dopo aver cercato il passaggio per entrare nel Tadrart, non senza difficoltà, ci fermiamo per effettuare il campo dove ceniamo e pernottiamo.


4°- 5°- 6° GIORNO: Tadjedjet - Messak - Tadrart - Merzouga - Oued in Djerane (400 km)

Trascorriamo le giornate per scoprire gli angoli più reconditi del Ouar Dadjedjet, una fantastica regione dove tutto è di colore rosso ocra e la sabbia scende dolcemente dalle alture circostanti. Scorrazziamo lungo l’intera vallata mentre in lontananza si intravedono le ripide pareti del Messak Mellet ed il còle d’Anay (l’unico passaggio possibile per la Libia). Ora dobbiamo scavalcare le dune dell’Erg di Merzouga. Un labirinto di corridoi completamente insabbiati si aprono all’interno di queste montagne; i paesaggi mutano di continuo in un clima quasi surreale tra faraglioni di roccia ricoperti da sabbia e piccole dune che fuoriescono qua e là. Merita sicuramente impegnare qualche ora per girare attraverso questi meandri “dipinti di rosso ocra”. L’ultima giornata si presenta molto “tecnica”; dobbiamo trovare il passaggio attraverso le dune di Merzouga, che superano abbondantemente i cento metri, per arrivare nel Oued in Djerane. Entrati nel canyon, ci muoviamo tra gole profonde, alti muri di roccia e astratte figure di pietra scolpite dalla sabbia e dal vento. Le pareti di arenaria del “fiume fossile”, costituiscono una delle numerose “gallerie d’arte rupestre” del Sahara. Qui si possono ammirare pitture rappresentanti scene di caccia e di vita pastorale con giraffe, struzzi, elefanti e buoi bicromi. 

Cene e pernottamenti al campo.


7° GIORNO: Oued in Djerane - Erg d'Admer (150 km)

Ripartiamo verso ovest attraversando un altro Oued che ci riporta verso ovest. Tracce di forte tòle-ondulée per percorrere la vasta distesa del Tafassasset; sulla nostra sinistra si stagliano in lontananza le cime dell’Adrar Mariaou. Ora entriamo nell’Erg d’Admer. 

Cena e pernottamento al campo.


8° GIORNO: Erg d'Admer - Essendilene - Tin Abarou (150 km)

Attraversiamo ancora montagne ed altopiani insabbiati dalle dune, qualche ouadi asciutto, per poi arrivare nell’Erg d’Admer, splendida distesa di dune di finissima sabbia bianca. Percorriamo i corridoi tra le dune ed attraversiamo vasti anfiteatri sabbiosi. Prima di arrivare a Fort Gardel, entriamo nella meravigliosa gola di Essendilene, dove diversi archi naturali si aprono tra la sabbia accumulata dal tempo a ridosso delle rocce. Rimanendo ai margini del grande “fiume neolitico” Tafassasset, arriviamo ad un gruppo di dune rosa a forma di circo: ci troviamo a Tin Abarou, un universo incontaminato dove si entra solamente a piedi. Sullo sfondo si intravede la cima del monte Tazat, dalla caratteristica forma di cono. 

Cene e pernottamento al campo.


9° GIORNO: Tin Abarou - Djanet (150 km)

Partenza al mattino presto per rientrare a Djanet, dove arriviamo alle prime ore del pomeriggio. Prendiamo le camere all’albergo Tenere per una doccia, il cambio di abiti ed una dormita prima del trasferimento in aeroporto. 

Cena libera nell’oasi. In tarda serata trasferimento all’aeroporto.


10° GIORNO: Djanet - Algeri - Italia

In nottata volo aereo per Algeri e in successione volo internazionale per l’Italia dove termina il viaggio.


quote di partecipazione:

cosa comprendono le quote:

cosa non comprendono le quote:

note importanti di viaggio:


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFO?

MANDA UNA MAIL A : INFO@MOTOTOURVIAGGI.COM E SARAI SUBITO RICONTATTATTO CON TUTTE LE INFORMAZIONI PER QUESTO TOUR.